Ortodonzia

L’ortodonzia, ovvero la branca che si occupa di riallineare in modo ideale i denti malposizionati, è una prestazione che viene richiesta sempre più spesso non solo per pazienti in fase di crescita, ma anche per quelli adulti.

La necessità di sottoporsi a trattamento ortodontico nasce non solo per migliorare il proprio aspetto, ma anche per ottimizzare la funzione. L’estetica intesa come il giusto posizionamento della dentatura oltre ad essere piacevole ha una corrrispondenza anche nella funzionalità e quindi nel mantenimento della salute nel tempo di tutto l’apparato masticatorio.

Di fondamentale importanza è per i pazienti ancora in crescita, intervenire prima che le anomalie possano consolidarsi. In pratica si corregge meglio e prima, guidando la crescita con apparecchiature funzionali rimovibili, piuttosto che cambiare una condizione errata già assestata con un trattamento fisso che sarà più complesso e fastidioso.

Il trattamento ortodontico, con dispositivi rimovibili funzionali in età evolutiva, in pazienti collaboranti dà dei risultati molto rapidi e  stabili. Una volta corretta l’anomalia principale, la permuta e la crescita potranno avvenire senza ulteriori problemi.