Terapie Laser

L’utilizzo del laser medicale in odontoiatria porta a notevoli benefici per il paziente:
– Emostasi (interventi senza sanguinamento).
– Assenza di gonfiore (come reazione all’intervento).
– Maggiore decontaminazione dai germi nell’area trattata.
– Riduzione dei tempi di guarigione.
– Riduzione o assenza di farmaci post-operatori.
– Interventi più sicuri su cardiopatici e coagulopatici.

CAMPI DI APPLICAZIONE

CHIRURGIA: il laser a diodi può incidere la mucosa ed i tessuti gengivali vaporizzando il tessuto senza provocare sanguinameno, consentendo, pertato,una chiara visione del campo operativo. Molti interventi chirurgici si possono effettuare senza anestesia. Si ottiene inoltre una rapida guarigione con una sintomatologia post-operatoria quasi indolore.

PARODONTOLOGIA: a seguito di operazioni sui tessuti gengivali e di sostegno dei denti, il passaggio del raggio laser nel solco fra dente e gengiva decontamina dai batteri,vaporizza il tessuto infiammatorio ed attiva una bio-stimolazione rigenerativa sulla parte circostante.

ENDODONZIA: l’estrema flessibilità delle fibre del laser consente di penetrare nei canali delle radici anche se curvi. L’irradiazione con luce laser permette la completa decontaminazione degli spazi, una volta occupati dal tessuto sensibile del dente. Questa applicazione crea le premesse per una più rapida guarigione da infezioni (es. granulomi,ascessi.etc)

CONSERVATIVA: il trattamento laser è anche utile per desensibilizzare i denti sensibili.

SBIANCAMENTO DENTALE: l’applicazione del laser nelle operazioni di sbiancamento assicura la massima azione sbiancante in brevissimo tempo, sempre nel massimo rispetto della vitalità dei denti, in quanto questo avviene con variazioni termiche minime.

HERPES E AFTE: usando un raggio defocalizzato (senza contatto), l’azione battericida del laser crea le premesse per la guarigione di afte e lesioni da herpes, in maniera rapida e sorprendente, senza bisogno di anestesia.